Arte > Psicologia?

Arte > Psicologia?
(Arte Con-Versus Psicologia?)
Centro AUXILIUM Psicologia e Psicoterapia, Via Ruggero Bonghi 11, Roma
Opere pittoriche di CORRADO VENEZIANO
Da sabato 26 novembre a sabato 18 dicembre 2016.
Vernissage: sabato 26 novembre, ore 18

Da un lato, uno Studio professionale (con esplicito indirizzo psicologico) tra i più articolati e organizzati di Roma; dall’altro lato, un artista figurativo da sempre interessato a quel confine fascinoso tra sguardo e silenzio, immagine e riflessione.

Questi due mondi (della psicologia e dell’arte figurativa) si sono in realtà sempre intrecciati tra loro. E qui ora però – nella mostra organizzata da Auxilium – entrano spazialmente in interazione. Lì dove tradizionalmente (come in ogni studio professionale) le immagini sono soprattutto oggetto di elegante ornamento, qui invece le sale di attesa e gli Studi (con i loro divani, il loro arredo sobrio e funzionale) , si fanno sollecitatori di rinnovata sensibilità e relazione: dialogano con colori, sfumature, figure delle opere pittoriche di Veneziano.

Lì dove talora prevale una scelta estetica autonoma dei differenti Specialisti e Professionisti, qui il discorso si fa più unitario e accattivante: a mostrare, ancora una volta, quanto l’intero repertorio mentale ed emozionale debba farsi carico degli infiniti stimoli visivi che lo attraversano. A stabilire un rapporto di equlibrio e rasserenamento tra ambiente e soggetto, nei molteplici attori che la compongono.

Nel corso del Vernissage (accompagnato da un ricercato rinfresco), l’attrice Paola Ricci, accompagnata alla chitarra dal musicista Paolo Rainaldi, leggerà alcuni stralci legati alle opere pittoriche esposte.