Corrado Veneziano ISBN 978-88-8459-321-4, E ALTRE VISIONI

Fortino di Bari, 1 – 3 settembre 2015 | Con il patrocinio del Comune di Bari - Assessorato all Cultura.

Le opere pittoriche “ISBN” di Corrado Veneziano tornano per la seconda volta a Bari. Dopo l’esposizione di Bruxelles (luglio 2014, presentata da Derrick de Kerckhove) e quella di Bari (dicembre 2014, a cura di Lia De Venere), Veneziano concentra ora il suo lavoro visivo sulla poesia. .

Il tema dei quadri è qui riconfermato. Connesse ai “Codici Isbn”, le opere vedono infatti la convivenza - attraverso l'uso originale di linee, parole, colori – di codici tecnologici e algoritmici, letterari e alfabetici.

Le tele (tutte realizzate tra gennaio e maggio 2015) riprendono poemi antichi (il sanscrito Mahabharata, l’ebraico Cantico dei Cantici, il cinese Padiglione dei Poeti, l’arabo Le Mille e una notte, l’italiano La Divina Commedia), e moderni: dallo spagnolo Elogio dell’ombra di Borges ad autori contemporanei e viventi.

Tra questi ultimi, vanno citate le poetesse Mariella Binetti, Letizia Cobaltini, Dora Luiso, Roberta Monaco. Per l'occasione, il loro recente lavoro – Palavras, edito dalla pugliese Wip edizioni – sarà presentato il giorno di apertura della esposizione – martedì 1 settembre, alle ore 19 – dalla giornalista Enrica Simonetti.

La mostra è organizzata dalla Wip Edizioni con la collaborazione della Creative Intelligence.

Orari di apertura: martedì 1 settembre: 18 -21; mercoledì 2: 11 - 13, 18 - 21; mercoledì 3: 11 - 13.